Categorie
Cronaca News Sociale

Quanto può essere giusta la giustizia USA? Su avoicefromprison.com l’odissea di Tyler King

Apparentemente, il tema su quanto possa essere giusta la giustizia, può, ai più, apparire come una mera questione semantica. Tuttavia, è sufficiente navigare sul blog avoicefromprison.com curato da Tyler King per comprendere di come e di quanto questo tema sia di assoluta attualità. Lui lo definisce un “blog per il pubblico per essere consapevoli di ciò che accade all’interno del sistema di giustizia penale”.

D’altra parte, purtroppo, le cronache riportano molto spesso di vere e proprie odissee giudiziarie. Una di queste, ad esempio, viene ad essere narrata in un blog, avoicefromprison.com, proprio da Tyler King, un detenuto che si trova all’interno di una prigione federale degli Stati Uniti d’America e che ha raccontato la sua durissima esperienza.

Come è noto, la giustizia viene ad essere universalmente rappresentata da una donna bendata, a simboleggiare l’imparzialità, la quale ha in una mano una bilancia, come simbolo di equità, mentre nell’altra ha una spada come emblema del potere di far rispettare la legge.

In linea generale, quindi, verso la cosiddetta giustizia predomina un sentimento che la porta ad essere intesa come una sorta di virtù eminentemente sociale, una sorta di potente mezzo per tutelare i diritti.

Eppure, sono sempre più le persone che la vedono diventare un concetto astratto, al centro di polemiche e, di solito, alla quale si è soliti appellarsi per le più disparate occasioni e situazioni. Victor Hugo, celeberrimo poeta e politico francese era solito, a tal proposito sostenere che: “È facile essere buoni. Difficile è essere giusti”. Parole che dovrebbero farci riflettere e che, inesorabilmente diventano un forte invito a visitare il blog, avoicefromprison.com di Tyler King ove si narra la storia di un detenuto che si trova all’interno di una prigione federale degli Stati Uniti d’America e che diventato un attivista per i diritti costituzionali e la riforma della giustizia penale negli USA.

Tyler King
Tyler King

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.