Categorie
Business E-commerce News Tech Web

La friggitrice ad aria, per una gustosa e dietetica cucina

(Le guide di stenos.it) – Innovativa soluzione tecnologicamente avanzata, l’avvento della friggitrice ad aria ha portato una ventata nuova in cucina. Difatti, andando ad acquistare una friggitrice ad aria si potrà dire addio al quel retrogusto fastidioso di olio e dare il benvenuto ad una cucina dietetica e gustosa. Dotata di timer e controllo temperatura, la friggitrice ad aria è un elettrodomestico multifunzionale in grado di proporre una ampia gamma di vantaggi: primo fra tutti, soddisfare le personali esigenze in cucina ogni giorno in modo dietetico e gustoso.

Quindi, grazie alla friggitrice ad aria, sarà possibile mangiare degli ottimi alimenti fritti, cotti in maniera nettamente più sana. Sia i bambini sia gli adulti, pertanto, potranno, per esempio, degustare delle deliziose patatine fritte, le quali potranno essere preparate con la friggitrice ad aria in modo salutare e assolutamente più sano. Perciò grazie alla friggitrice ad aria non si sarà costretti a dover rinunciare a quel piacevole sapore. Soluzione perfetta anche per chi è a dieta, offrono la tecnologia ad aria calda.

Friggitrice ad aria
Pizza Ripiena di zucchine e prosciutto cotta per 12 minuti nella friggitrice ad aria

Infatti, le friggitrici ad aria, cucinano e friggono senza dover essere costretti ad utilizzare olio. Oltre a ciò, i vari modelli presenti sul mercato, propongono friggitrici ad aria dotate di un comodo e pratico cestello, grazie al quale, sarà facile, gustoso e dietetico creare quel delizioso effetto in ogni tipo di alimento. Un solo cucchiaino di olio, dunque, sarà più che sufficiente per ottenere un risultato che sarà croccante e altrettanto saporito, con l’ulteriore vantaggio di non danneggiare il proprio benessere e la propria salute.

Grazie alla sua tecnologia ad aria calda, la sua funzione forno, il suo cestello estraibile, il display digitale, utilissimo per controllare la temperatura e il tempo di cottura degli alimenti, la friggitrice ad aria risulta essere un intuitivo, facile e pratico elettrodomestico con il quale si potranno deliziare figli, parenti e amici con una gustosa e dietetica cucina.

Il “segreto” della friggitrice ad aria

A confronto delle tradizionali friggitrici, le friggitrici ad aria offrono la possibilità di friggere e di cucinare diverse tipologie di cibi in modo assolutamente più salutare. Ma oltre che consentire di utilizzare pochissimo olio, qual è il “segreto” della friggitrice ad aria?

Friggitrice ad aria
Dolcetti alle noci cotti per 7 minuti nella friggitrice ad aria

Senza avventurarsi in tecnicismi, si può dire che il vero e proprio punto di forza di una friggitrice ad aria, sta nel fatto che, all’interno di essa, viene fatta riscaldare l’aria, il che li permette di avere un funzionamento similare a quello del forno ventilato. Dinamico e poliedrico elettrodomestico, la friggitrice ad aria, di conseguenza, consente la preparazione di gustosi e dietetici piatti, utilizzando una incredibile vasta gamma di alimenti.

Cibo fritto croccante, poco olio, possibilità di utilizzarla tanto per preparare dolci quanto specialità salate, sono, indubbiamente, alla base della fortuna della friggitrice ad aria. Non per nulla, le vendite di friggitrici ad aria sono sempre più in aumento.

Quali possono essere i motivi per acquistare e utilizzare una friggitrice ad aria

Grandi e piccini, resistono difficilmente alle deliziose tentazioni culinari sia che si tratti di cibi salati e sia in fatto di dolci. D’altra parte, è quasi impossibile resistere davanti ad una invitante croccante frittura, così come di fronte ai crostacei, alle uova, al pesce, alle carni bianche o rosse e alle verdure cotte e preparare con la friggitrice ad aria.

Friggitrice ad aria
Tranci di pesce spada con erbette cotti per 8 minuti nella friggitrice ad aria

Seppure la sua cottura possa risultare essere molto simile a quella di un forno elettrico ventilato, la friggitrice ad aria offre il grande vantaggio di eliminare gran parte della umidità dalle pietanze garantendo, di conseguenza, un eccellente risultato asciutto e croccante.

Altro motivo per cui è comodo, sano e pratico scegliere di acquistare e utilizzare una friggitrice ad aria, è dal fatto che spicca la possibilità di poter preparare e cucinare una infinità di alimenti senza, per questo, essere costretti ad impiegare tutta quella eccessiva quantità di condimenti che, invece, si è soliti utilizzare. Tutto questo, va a facilitare la possibilità di poter intraprendere una più corretta e sana alimentazione senza, però, dover essere costretti a dover rinunciare ai gusti di una buona cucina. Non per nulla, la friggitrice ad aria è considerata una ventata nuova e rivoluzionaria in cucina!

I bonus offerti da una friggitrice ad aria

Seppure sia impossibile elencare tutti e quanti i bonus offerti da una friggitrice ad aria, proviamo, in maniera sintetica, ad elencarne alcuni.

  • Salutare

Senza dubbio, il primo bonus è quello dato dalla possibilità di poter friggere senza olio, il che consente di non essere costretti ad eliminare del tutto i fritti dalla propria dieta.

  • Velocità e praticità

Altro bonus è la velocità e la praticità proposta. Infatti, senza molti pensieri, si può mettere al suo interno il cibo da cucinare e impostare temperatura e timer. Tutto qui.

Friggitrice ad aria
Pagnottella cotta per 10 minuti nella friggitrice ad aria
  • Facilità di utilizzo

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, la friggitrice ad aria è semplicissima da utilizzare. Quindi, anche chi non è esperto utilizzare della moderna tecnologia, non avrà alcuna difficoltà a comprendere il suo più che intuibile funzionamento.

  • Facilità di pulizia

Altro importante bonus, è la sua facilità di pulizia. Difatti, si dovrà lavare esclusivamente il suo cestello, il quale, tra l’altro, potrà essere anche lavato in lavastoviglie

  • Addio a cattivi odori e via dicendo

Di solito, quando si frigge, la casa viene ad essere invasa dai cattivi odori. Inoltre, nella friggere è facile scottarsi così come sporcare. Con la friggitrice ad aria, invece, tutto questo sarà solamente un ricordo.

  • Basta bagni d’olio

Tra i molteplici bonus offerti dalla friggitrice ad aria, vi è anche quello di poter friggere senza olio. Un vantaggio economico e salutare di non poco conto.

A cosa conviene porre attenzione nel scegliere la migliore friggitrice ad aria

Il mercato offre una incredibile varietà di modelli di friggitrice ad aria. Vediamo, quindi, alcuni degli aspetti sui quali è bene porre una doverosa attenzione nel scegliere la migliore friggitrice ad aria.

  1. Che cosa cerchiamo?

Senza tanti giri di parole, per scegliere il miglior modello di friggitrice ad aria dobbiamo porci questa domanda e, ovviamente, darci una risposta. Infatti, è fondamentale per comprendere la tipologia del modello di friggitrice ad aria da acquistare, sapere cosa si vuole ottenere da questo comodo elettrodomestico. Quindi, sarà importante considerare la quantità di cibo che si è soliti utilizzare.

Ad esempio, un modello con un solo cestello può essere la soluzione migliore se si è un piccolo nucleo familiare, mentre, un modello con il doppio cestello sarà la scelta ideale se si è più persone, oppure se si pensa di preparare contemporaneamente molteplici tipologie di piatti. Ovviamente, per i più esigenti, il mercato è in grado di proporre modelli altamente professionale che non hanno nulla da inviare a quelli in uso nella ristorazione.

  • Quanto vogliamo spendere

Anche se può apparire scontato, è bene stabilire quanto si intenda spendere per acquistare una friggitrice ad aria. Questo è utile per evitare di entrare nella cosiddetta frenesia dello shopping compulsivo. In tale valutazione, si dovrà considerare che, non sempre, il costo più alto garantisce la soddisfazione alle personali esigenze. Di conseguenza, nel valutare il quanto si vuole spendere, sarà bene considerare che si dovrà individuare il modello vantaggioso e rispondente alle proprie necessità e ai requisiti ricercati. Perciò, valutiamo, tra l’altro, la garanzia di prestazioni eccellenti, la facilità d’uso e la sua relativa funzionalità.

  • La funzionalità della friggitrice ad aria

Sarebbe alquanto errato nel valutare il come scegliere la migliore friggitrice ad aria, dimenticandosi di considerare le diverse funzionalità che è in grado di poter offrire. Infatti, sul mercato vi sono modelli che hanno le manopole per regolare tempi e temperatura di cottura, così come soluzioni più tecnologiche come, per esempio, display digitali e pulsanti.

Altro aspetto vertente la funzionalità della friggitrice ad aria, verte il cestello. Vi sono modelli con cestello fisso, girevole e anche con un cestello obliquo girevole. Per favorire le semplici operazioni di pulizia, vi sono modelli dotati di vasca estraibile, così come alcuni modelli sono dotati di allarmi sonori oppure di timer integrato, fino a offrire modelli tecnologicamente avanzati con incredibili programmi di cottura.

  • Lo spazio a disposizione

Tra le varie considerazioni da fare nell’andare ad acquistare una friggitrice ad aria, ovviamente, non è da dimentica lo spazio che si ha disposizione. Perciò, prendiamo bene le dimensioni!

  • Valutare il peso della friggitrice ad aria

In linea di massima, i modelli proposti dal mercato risultano essere con un accattivante design oltre che leggeri e compatti. Tuttavia, sarà bene, in special modo chi è costretto a doverla spostare ogni volta per utilizzarla, valutare il peso della friggitrice ad aria. 

In conclusione

Seppure questi siano alcuni dei principali fattori da valutare nell’acquistare la migliore friggitrice ad aria, andando a concludere, proprio per evitare brutte sorprese, è suggerito, anche considerare e valutare aspetti quali, ad esempio, la capacità della sua vasca, l’esistenza di filtri anti odore che sia amovibili e lavabili, ma, anche, che le sue parti siano smontabili facilmente per una più efficiente pulizia, che il suo oblò non si vada ad annebbiare nella cottura, che il suo cavo elettrico abbia una adeguata lunghezza, così come che il materiale utilizzato nella sua fabbricazione sia di qualità.

Friggitrice ad aria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.