Chi vive con un gatto sa bene quanto sia importante il suo benessere e fare in modo che non si annoi. Potrebbe essere impegnativo trascorrere del tempo a farlo giocare, considerati i tanti impegni che si hanno nel corso della giornata. Ma un micio è un essere vivente, non un soprammobile che deve stare lì fermo a far bella mostra di sé o godersi le sue attenzioni solo quando noi possiamo.
Ed allora? Come si fa a conciliare le sue esigenze di potersi svagare e anche scaricare la sua energia e al tempo stesso mantenerlo in forma? Semplice: con un enorme albero tiragraffi PriorPet da interno dove potrà scorrazzare da un ripiano all’altro e al temo stesso farsi le unghie come e quando vuole senza rovinare dei mobili.
Avendo 3 gatti che sono nati in casa 2 anni fa e che sotto il nostro stesso tetto 24 ore su 24, abbiamo voluto regalare proprio un tiragraffi a forma di albero alto ben 1.60 cm e con tantissime foglie su ogni piattaforma. Sono molto curiosi e vivaci e subito hanno iniziato ad ispezionare il grosso pacco.
Lo abbiamo visto sul web in cerca di qualcosa di speciale che non si trova nei normali negozi, dove invece si trovano dei normalissimi e piccoli tiragraffi. Una volta avuta idea di cosa volessimo per i nostri pelo setti di casa, lo siamo andati a cercare su Amazon e così siamo arrivati al frondoso albero della PriorPet – azienda specializzata in attrezzature per animali da compagnia – e, considerato anche l’ottimo ed accessibile prezzo, lo abbiamo immediatamente ordinato.
Tutto è giunto ben imballato e con spiegazioni facili e chiare da seguire per il montaggio. Niente di complicato: è bastato mettere delle grosse viti che abbiamo stretto con la chiave a brugola compresa nella confezione.
Le parti sono chiaramente distinguibili e l’operazione assemblaggio è durata 5 minuti: una larga base rivestita con della folta erba sintetica, 3 tronchetti ricoperti con spessa corda verde quale tiragraffi, 3 ripiani ognuno rivestito sulla parte superiore in moquette e già circondati da un folto filare di frondosi rami. Le foglie sembrano vere e hanno ben resistito ai morsetti “d’ispezione” da parte del rosso/bianco Red, il gatto dominante (che ha subito preso possesso della postazione più alta).
Gli altri due mici di casa – la tigrata Patatina e il bianco/nero Patatone – preferiscono accoccolarsi sulla base e i piani intermedi nascosti dietro il fogliame. Si divertono anche a fare su e giù per i ripiani dell’albero. Se si dovessero mai rompere dei rametti o volessimo rendere più fitta la fronda, possiamo aggiungere il fogliame messo in aggiunta nella confezione.
Abbiamo collocato l’albero tiragraffi PriorPet da interno nell’ampio salone del pianterreno, dove amano stare i nostri 3 gatti e ben si integra con lo stile tirolese della camera.
Nel complesso siamo soddisfatti di questo albero tiragraffi PriorPet e l’unico suggerimento che potremmo dare ai produttori è quello di sostituire la moquette dei 3 ripiani con dell’erba sintetica come la base per rendere il tutto ancor più omogeneo.