(articolo di Fosca Colli) – Il 2025 è un anno speciale per Roma e per Amazon con il suo celebre Alexa. Nella capitale si celebra il Giubileo, evento destinato a conferirle lo status di città più visitata al mondo. Per Amazon è il momento di festeggiare 15 anni di attività in Italia all’insegna dell’innovazione: un traguardo importante che si intreccia simbolicamente con questo evento straordinario.
Nasce così Echo Dot Edizione Limitata Roma, la prima edizione limitata europea di un dispositivo Echo: un omaggio autentico e creativo all’eterna bellezza di Roma. Disponibile da oggi, il device presenta un design esclusivo firmato dall’illustratore Ale Giorgini, che ne cattura i colori, i simboli e lo spirito. È un oggetto pensato per emozionare chi vive la città ogni giorno, ma anche chi l’ha amata da lontano e continua a portarla nel cuore.
“Siamo davvero orgogliosi che l’Italia sia il primo Paese in Europa a lanciare l’edizione limitata di uno dei dispositivi Echo più apprezzati dai nostri clienti, Echo Dot. In un anno così significativo per Amazon e per Roma, abbiamo voluto celebrare la Città Eterna attraverso un dispositivo che, dal design all’esperienza vocale, restituisse tutta la magia e l’unicità che solo Roma è capace di regalare, e consacrare il profondo legame che da anni unisce gli italiani ad Alexa”, afferma Giacomo Costantini, Country Manager di Alexa Italia.
La tua pubblicità su stenos.it sempre una buona idea!
Echo Dot Edizione Limitata Roma non è solo un omaggio alla Roma monumentale e iconica, ma anche alla sua anima quotidiana e autentica: quella che si respira nei vicoli, nelle piazze, nei piccoli gesti di chi la vive ogni giorno, di chi parte e di chi torna.
Alexa parla romanesco e lancia due quiz inediti per scoprire la Città Eterna
Chi visita Roma, lo sa: la città entra nel cuore e non lo lascia più. È successo anche ad Alexa, che dopo anni nelle case romane ha sviluppato un legame speciale con la Capitale, tanto da impararne persino il dialetto. Gli utenti possono chiedere: “Alexa, parla in romano” e, con il suo stile inconfondibile, Alexa risponderà in romanesco con espressioni familiari e piene di colore, come “Ahò, e certo che posso! Come se magna l’amatriciana, viene spontaneo!” oppure “Sicuro, ’naggia! È come bere er vino dei Castelli!” e ancora“E certo, daje! È come correre pe’ Villa Borghese!”.

E c’è di più: in occasione del lancio di Echo Dot Edizione Limitata Roma, Alexa ha preparato due inedite esperienze interattive per permettere a tutti gli utenti di scoprire la cultura romana. Semplicemente chiedendo “Alexa, apri il quiz su Roma”, Alexa lancerà una serie di domande che metteranno alla prova anche i romani più esperti. Il primo quiz, infatti, è un appassionante vero o falso in cui la storia di Roma prende vita tra curiosità sorprendenti e verità poco conosciute, come il fatto che il Colosseo era originariamente ricoperto interamente di marmo bianco o che il Pantheon è utilizzato ancora oggi come luogo di culto cristiano.
Alla richiesta, invece, “Alexa, dimmi i segreti di Roma”, l’assistente vocale darà il via ad un viaggio tra leggende, misteri e scorci segreti della Capitale. Si scopre, per esempio, che nel Pantheon riposa anche Raffaello e che i suoi amici gli dedicarono un’epigrafe struggente. O che sull’Aventino c’è una porta verde con una serratura che incornicia perfettamente la cupola di San Pietro, creando uno dei panorami più magici della città. E ancora, la leggenda della Bocca della Verità, un’antica ‘macchina della verità’ che metteva a dura prova la fedeltà coniugale nel Medioevo.
Tutte le strade portano all’Echo Dot Edizione Limitata Roma
Il design di questa edizione limitata, la prima in Europa, è firmato dall’artista italiano Ale Giorgini, che ha reinterpretato Roma con il suo stile unico e riconoscibile, restituendone l’essenza tramite simboli universali e dettagli vibranti. Decorato con una suggestiva illustrazione di una veduta aerea della Capitale, che raffigura il suo eterno splendore, il design di Echo Dot Edizione Limitata Roma ricorda monumenti simbolici della città come San Pietro, su cui proprio in questi mesi sono puntati i riflettori di tutto il mondo, il Colosseo, testimone maestoso della storia millenaria di Roma, e la Fontana di Trevi, simbolo di desideri sussurrati nell’acqua.