Picture

C u r i o s i t à

Se avete una curiosità da segnalare inviare una e-mail a stenos@stenos.it

Louis Vuitton

Pubblicita’ a basso costo e a dimensione mondiale? Invia una e-mail a stenos@stenos.it e sarai ricontattato da un nostro incaricato

Luglio 2006

    FRANCESI DORMIGLIONI - Secondo l’ufficio statistico europeo sono i Francesi a dormire più degli altri, mentre i primi a svegliarsi sono gli italiani. L’unico paese dove gli uomini restano a dormire più delle donne è la Spagna.  La media europea è di otto ore di sonno per notte.

    LA CASA DI GIOCO PIU’ GRANDE - La più moderna casa da gioco tra le 506 esistenti nell’Unione Europea si trova a Lisbona in Portogallo. Roulette,

baccarà, black jack, poker oltre 800 slot machine, questo su 15 mila metri quadrati e su tre piani. Il progetto è costato 108,9 milioni di euro, e l’opera è stata costruita in soli 11 mesi. Il casinò ha anche un auditorio con una capienza da 620 persone, bar per 120 persone, e tre ristoranti. Una curiosità: i classici panni verdi sono stati sostituiti da quelli in color  azzurro e rosso.

    WC… GIOCO - Marcel Neundofer ha progettato un wc a metà strada fra un video gioco e un oggetto di utilizzo quotidiano. All’interno dell’orinatorio da muro c’è uno schermo di visualizzazione impermeabile e sensibile alla pressione del getto, e quando viene usato si avvia un  gioco interattivo producendo suoni e immagini.

    ATTENTI AI DEBITI! - Casa a rischio per chi non onora i suoi debiti con il fisco. Nel 2005 è successo 215 mila volte, un record mai toccato prima nel dopoguerra.

     FUMATORI PENTITI - Da un sondaggio effettuato da Eurobarometro nei 25 paesi facenti parte dell’Unione Europea, risulterebbe che negli ultimi tre anni il 21% dei fumatori ha smesso di consumare le “bionde”.

    UCCELLO FOSSILE - Si chiama Gensus yumenensis ed è uno scheletro fossile, conservato in modo straordinario, scoperto nel bacino Changma nel nord-ovest della provincia cinese di Gansu, ad opera di scienziati cinesi guidati da Hai-lu You. Il fossile volava 110 milioni di anni fa, durante il Cretaceo, ed è considerato l’antenato degli uccelli moderni.

    ALLARME CACAO - Un gruppo di scienziati dell’università lancia un allarme riguardante il cacao. Infatti secondo gli studiosi ogni anno il 20% circa dei semi viene perduto a causa di malattie che colpiscono le piante, e per comprendere il danno basta ricordare che il mercato globale di cacao vale circa 75 miliardi di dollari l’anno.

Golf

GOLF, IL TROVA PALLINE - Nessun problema se per colpa del vento o di uno swing mal dato non si riesce a trovare più la pallina; infatti oggi grazie al Radar Golf è divenuto impossibile perderla. L’apparecchio delle meraviglie costa  250 euro. Per rimanere nelle stranezze tecnologiche ricordiamo, per chi fatica a digitare un’email con il cellulare, che la Nokia ha inventato una tastiera pieghevole, disponibile per 200 euro.

PLAYSTATION E GAME BOY - In Italia il giro d’affari  che riguarda il mondo dei video giochi è stato nel 2005 di 600 milioni di euro. Nel mondo la Playstation ha venduto 102 milioni di unità nella prima versione, 90 milioni della seconda, mentre il record di vendite per le console portatili è del Game Boy, che ha venduto 25 milioni di esemplari in due anni.

    LOTTO, SUPERENALOTTO, scommesse e affini hanno assicurato ai Monopoli di Stato nel 2005 un gettito di 6,5 miliardi di euro: l’equivalente di una manovra finanziaria.

Pompea

IL MIRACOLO “POMPEA” -  Adriano Rodella è l’uomo che ha tolto all’intimo femminile ferreti e lacci, lanciando la novità che ha permesso all’azienda Pompea di Medole (Mantova) di arrivare ad un primato mondiale e cioè un tubolare di microfibra che si trasforma di volta in volta in mutande, canottiere, fasce, calzettoni senza una singola giuntura. Un’azienda che dà lavoro a 2400 persone e fattura 178 milioni di euro e che prevede di aprire 150 negozi Pompea No stress entro il 2006.

COME ALLUNGARE LA VITA - Uno studio condotto su 2258 anziani di New York ha mostrato come l’alimentazione mediterranea, ricca di frutta, verdura, olio d’oliva e con apporto ridotto di grassi animali e zucchero, allontani fino al 40% il rischio di sviluppare demenze senili.

    PARCO DI DIVERTIMENTI - Il più grande parco divertimenti coperto si trova a Brema, in Germania, ed ha una estensione di oltre 22.000 metri quadrati.

    IL COMPUTER TI… VESTE - Dai laboratori di ricerca della Toshiba nasce il camerino di prova virtuale. Basterà mettersi davanti a maxischermo collegato a una video camera e a un computer nel quale è stato installato un software dalla Digital Fashion di Osaka. Sullo schermo compaiono vestiti, scarpe, occhiali, trucchi e il nostro doppio virtuale, che, dopo aver fatto le scelte sfilerà per noi per comprendere come stiamo. Invece un progetto scaturito dai laboratori di ricerca statunitensi ha trasformato il computer in un medico psicologo personale. Infatti attraverso piccoli biosensori si potrà controllare la sudorazione, il battito cardiaco, il tono della voce e anche l’espressione della faccia per capire come si sente il suo utilizzatore.

    CONDOM CINESI - Ogni anno la Cina esporta un miliardo di preservativi, che vengono successivamente venduti in tutto il mondo, senza che i consumatori sappiano che il prodotto è  “made in China”. Un profilattico costa due centesimi quando esce dalla fabbrica cinese, e arriva fino a 3/5 euro, una volta etichettato dalle case americane ed europee. A mettere a punto il condon fu l’anatomista Gabriele Falloppio, mentre il “lancio” sul mercato avvenne nel 1712 a Utrecht, durante la conferenza che chiudeva la guerra di successione spagnola. Fino alla scoperta della vulcanizzazione della gomma, avvenuta nel 1840, era composto da intestino cieco di pecora.

Conchiglie

CONCHIGLIE… MANCINE - Anche nel mondo delle conchiglie esistono i mancini. Due scienziati americani hanno esaminato 1722 campioni di chiocciole marine e hanno osservato che quelle con avvolgimento verso destra presentavano segni di colluttazione con i granchi. I due americani ipotizzano che le chiocciole mancine riescano a eludere le attenzioni dei granchi destri perché per questi crostacei è complicato mangiare le conchiglie mancine.

L’UOMO DI NEANDERTAL - Un team di 30 scienziati guidati da Tjeerd van Andel dell’università di Cambridge ha stabilito, esaminando reperti risalenti a tra i 20 e i 40.000 anni fa, che l’uomo di Neandertal non aveva le capacità tecnologiche sufficienti per sopravvivere all’ultima glaciazione. Il biologo Douglas Fallace sostiene che per conquistare i climi freddi i nostri antenati hanno usato anche una utile mutazione genetica. Secondo lo scienziato i mitocondri, le centrali energetiche cellulari, hanno diminuito la produzione di energia chimica destinata ai muscoli a favore di quella destinarci a scaldarci.

    JET LAG  Trascorrere molte ore in aereo può non essere un’esperienza piacevole per l’organismo, ma in molti casi basta prendere qualche accorgimento per risolvere piccoli problemi. Ecco un breve elenco: bere molto e idratarsi la pelle per evitare gli inconvenienti dell’aria secca; si suggerisce ai portatori di lenti a contatto di umidificare gli occhi, concedersi uno spuntino per ridurre lo stress e nel contempo evitare alcolici e caffè; turarsi il naso e soffiare con le labbra serrate oppure deglutire e dare il ciuccio o il biberon ai bimbi, per indurli a deglutire, sia in fase di atterraggio che di decollo. Per compensare il disturbo causato dal jet lag si suggerisce: se volate verso ovest ritardate il risveglio al mattino nei due o tre giorni prima del viaggio, mentre se andrete verso est coricatevi prima la sera e svegliatevi presto. Altro suggerimento pratico e quello di cercare di dormire in aereo con una maschera per favorire il sonno, all’arrivo per sciogliere i muscoli fare un bagno caldo e una doccia fredda.

    COSE… BESTIALI  Alcune curiosità del mondo animale: le oche delle nevi sono famose per la fedeltà ai luoghi in cui si riproducono e svernano, ma sono i maschi a seguire le compagne, poiché la fedeltà è legata solo alla colonia d’origine della femmina; il trasferimento degli Gnu, che avviene lungo le pianure africane per trovare pascoli rigogliosi, viene considerata una delle migrazioni di mammiferi più importanti e scenografiche; un altro protagonista di spostamenti di massa è il granchio rosso. Con l’arrivo delle piogge oltre cento milioni di granchi si dirigono verso la terra per l’accoppiamento, invadendo l’Isola di Natale nell’Oceano Indiano; gli uccelli migrano in formazione a V e questo per ottenere un grande vantaggio energetico; la tartaruga verde ogni due o tre anni al moneto della riproduzione affronta un viaggio lungo più di 2.300 chilometri, per tornare esattamente sulla spiaggia che la vista nascere; ogni fine agosto dal Canada meridionale e dal nord-est degli Stati Uniti, milioni di farfalle monarca intraprendono un viaggio di oltre 3.000 chilometri per raggiungere le zone montagnose del centro Messico; i salmoni al momento della riproduzione affrontano uno dei viaggi più estenuanti del regno animale, al fine di deporre le uova dove sono nati e per raggiungere questo scopo lasciano il mare per risalire i fiumi. Le aragoste compiono maratone anche di oltre 200 chilometri, sposandosi sul fondale in perfetta fila indiana. Recenti ricerche hanno rivelato che questi crostacei si orientano con la percezione del campo magnetico; uno degli uccelli migratori più imponenti è certamente il cigno selvatico, che supera il metro e mezzo di lunghezza per un’apertura alare di oltre due metri.

    SAN PIETROBURGO - Il palazzo Caterina a San Pietroburgo, voluto da Pietro il Grande per la moglie, è riornato agli antichi splendori, grazie al restauro durato 24 anni, con una spesa di 11 milioni di dollari.

    PATATINE FRITTE - Il paese europeo ove le patatine fritte costano di più è l’Italia, ben 28 euro, mentre in Germania e Grecia costano 1, 75.

    ESCHE PER INSETTI - Due ricercatori ungheresi hanno compiuto uno studio per comprendere quali siano i colori che fanno da esca agli insetti. Il  risultato è che gli insetti preferiscono il rosso e il nero, perché, sostengono i due studiosi, le superfici scure riflettono la luce orizzontalmente.

    VULCANI - Grazie al progetto europeo Dias, a coordinarlo in Italia e l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, oggi è possibile connettersi, tramite internet, ad un server che raccoglie tutti i dati digitali dell’alta atmosfera terrestre, offrendo quindi utili informazioni nel caso di tempeste magnetiche o altri disturbi di origine solare che potrebbero mandare in tilt dispositivi quali radio HF o ricevitori GPS.

    IL RE DELLE SCARPE - Era uno che per mestiere produceva vino, oggi e divenuto il presidente di uno dei colossi nel mercato delle calzature, si tratta di Mario Moretti Polegato, il fondatore del gruppo Geox, “ la suola che respira”.

    CRAVATTE - La cravatta è nata in Croazia e la portavano gli appartenenti al reggimento omonimo (il Royal Cravate Regiment) che hanno combattuto in Europa nel XVII secolo.

    STIPENDI DEI CALCIATORI - Ogni volta che scendono in campo rimaniamo affascinati dalle loro invenzioni calcistiche, ma quanto guadagnano le star del mondo del calcio? Ecco alcuni stipendi: Kakà 5 milioni di euro; Ronaldinho 14 milioni di euro; Buffon 5,5 milioni di euro; Thuram 2,3 milioni di euro; Ballack 8 milioni di euro; Henry 6,1 milioni di euro; Lampard 12,5 milioni di euro; Cannavaro 4,5 milioni di euro; Totti 13,5 milioni di euro.

    SPONSOR… MONDIALI - Per i mondiali in Germania la Nike ha investito oltre 100 milioni di euro, mentre l’Adidas quasi 200. La Puma veste le nazionali dell’Angola, dell’Arabia Saudita, della Costa d’Avorio, del Ghana, dell’Iran, dell’Italia, del Paraguay, della Polonia, della Svizzera, del Togo, della Tunisia; la Nike invece quella dell’Australia, del Brasile, della Corea del Sud, della Croazia, del Messico, dell’ Olanda, del Portogallo, degli Stati Uniti; l’Adidas quella dell’Argentina, della Francia, della Germania, del Giappone, della Spagna, del Trinadad e Tobago; la Lotto quella della Serbia-Montenegro, dell’Ucraina; la Umbro quella dell’Inghilterra e della Svezia; la Joma quella del Costa Rica; la MArathon quella dell’Ecuador.

    CONSUMATORI E CODICI A BARRE - L’ultima frontiera per il “consumatore raider” è quella proveniente dal Giappone, dove la filiali del colosso delle vendite ondine Amazon ha inventato un nuovo modo per far risparmiare. Basta mandare per email alla Amazon la fota del codice a barre del prodotto che si intendete acquistare e la società verifica subito se lo si può offrire ad un prezzo più basso di quello che il cliente l’ha visto.

    BANCHE D’ANNATA - Il termine banca, come spiega Giovanni Boccacio, deriva dal “banco che solea trovarsi negli scagni dei cambia-moneta”, mentre il termine borsa nasce nel 1500, quando a Bruges la piazza dove si incontravano i mercanti prese il nome dal palazzo che la sovrastava, la casa dei Van der Burse. Il termine finanza affonda le sue radici dal latino medioevale; finis significa infatti pagamento a saldo. Molte più discussioni semantiche invece sono state fatte sull’origine della parola moneta: le due principali scuole di pensiero fanno risalire la sua origine una dalla parola cartaginese “ machanath” l’altra dal tempio della dea Giunone Moneta, che all’epoca romana era posizionato vicino alla Zecca.

    I RISCHI. DEL… LAVORO - Sulla base dei dati forniti dall’OMS i rischi sul lavoro causano, a livello mondiale 850 mila morti l’anno, di questi il 37% riguarda malattie polmonari croniche, un altro 37% è dato da infortuni, il 12% si tratta di tumori a trachea, bronchi e polmoni. Dall’analisi dei dati emerge che il 40% delle epatiti B e C è legata a infezioni da tagli avvenuti nei luoghi di lavoro. L’esposizione a fattori di rischio nei posti di lavoro provoca il 37% dei mal di schiena, il 16% delle perdite di udito, il 13% delle malattie polmonari ostruttive croniche e l’11% delle malattie asmatiche. Il progetto europeo Hope, riguardante i luoghi di lavoro, ha fatto emergere che, in strutture lavorative monitorizzate, sono presenti sostanze potenzialmente cancerogene, e agenti irritanti per l’apparato respiratorio. Dallo studio condotto dall’Università degli studi è affiorato che il 30% degli uffici è a basso confort per il personale, che vi sono pesanti lacune in materia di manutenzione degli impianti, così come è un problema l’ozono, sostanza irritante dovuta a macchinari con luce ultravioletta.

    BARRIERA CORALLINA - La strategia degli australiani contro le minacce alla Grande Barriera corallina si chiama Dugital Skins, ed è il frutto della collaborazione tra l’Australian Institute of Marine Science  e la James Cook Universty. In sostanza è una sofisticata rete di sensori in grado di misurare tutti i parametri importanti per la vita dei coralli quali la salinità dell’acqua, la temperatura, la percentuale di nutrienti, l’intensità dei raggi ultravioletti, ecc. Grazie all’aiuto del GPS, metodo di individuazione della posizione che utilizza 24 satelliti artificiali, si potrà avere immediatamente la “fotografia” dell’evoluzione del fenomeno.

    MEDICI DI FAMIGLIA ED INFORMATORI - Secondo i dati tratti da una inchiesta condotta su oltre 300 medici di base dall’unità di farmacologia medica di Verona, in collaborazione con la fondazione Smith Kline, ogni settimana i medici di famiglia ricevono nei loro ambulatori 11 informatori scientifici. In ogni incontro gli informatori presentano in media 5 farmaci della loro azienda e questo avverrebbe non solo con depliant autorizzati, ma anche con notizie tratte da siti internet senza però lasciare alcun documento medico.

    SALVAVITA - Da una ricerca svolta dal politecnico di Torino sull’efficienza di 21.147 impianti salvavita installati, è risultato che azionando il tasto di prova il 24% era difettoso.

    INCIDENTI E SATELLITI - Ecall è un dispositivo in grado di allertare il servizio d’emergenza più vicino all’incidente automobilistico, indicando tramite un sistema satellitare il punto esatto per l’intervento. Il parlamento europeo ne ha approvato l’istallazione sulle auto a partire dal 2009.

    BACI SUL COLLO VIETATI - La Corte di Cassazione ha ribadito che un bacio sul collo o il solo tentativo di bacio sulle labbra rientrano nella sfera degli atti sessuali e sono punibili penalmente se connotati da costrizioni con violenza o abuso di autorità.

    ITALIANI E ANSIA - Circa il 10% della popolazione in Italia soffre di disturbi d’ansia, e quasi il 4% sfocia in attacchi di panico. La popolazione femminile ne viene colpita quasi al 65% , mentre quella maschile del testante 35%. Questi sono alcuni dei dati emersi dallo studio compiuto dalla Lidap- Lega italiana contro i disturbi d’ansia, da agorafobia e attacchi di panico.

    DINOSAURI - Quasi tutti i dinosauri erano a sangue caldo, come i mammiferi, e non a sangue freddo come i rettili, rappresentando una sorta di ibrido tra le due specie. Questa rivelazione proviene dalla scoperta di un’equipe francese, che si basa sull’analisi di un termometro naturale: la composizione dell’ossigeno contenuto nei fossili.

    WINNIE THE POOH VIETATO - Con un decreto d’urgenza il governo della Turchia ha bandito da tutti i media del paese la riproduzione dei fumetti di Winnie the Pooh, in quanto, hanno spiegato le autorità di Ankara, il maialino Pimpi, amico dell’orsetto Disney è un animale impuro che offende la sensibilità islamica.

    LA BARZELLETTA TOP - La barzelletta più divertente della storia sarebbe del 1951 e venne scritta dal britannico Spike Milligan. La storielle narra di una battuta di caccia in cui un amico spara  all’altro, svenuto a terra, perché il medico via telefono gli aveva chiesto di assicurarsi che fosse morto.

    BAGNI TABU’ A BERLINO - Costata 700 milioni di euro, inaugurata in pompa magna, la nuova stazione di Berlino, un gioiellino d’architettura contemporanea che ha richiesto 10 anni di lavoro, sembrerebbe avere una piccolissima lacuna; i servizi igienici. Infatti risulterebbe esserci in tutta la stazione un solo bagno, con ripercussioni ben immaginabili per tutti

    PEE E POO - Arrivano dalla Scandinavia e stanno spopolando negli Usa. Si tratta di Pee e Poo, due nuovi pupazzi giocattolo i cui nomignoli sono una abbreviazione di pipì e popò. Infatti i due pupazzi sono a forma di una goccia di pipì gialla e di una cacchina marrone.

    FURTI D’AUTO - Ogni anno quasi trecentomila italiani sono vittime del furto dell’auto. La polizia ha calcolato che nel 2005 siano stati sottratti ai legittimi proprietari 274.333 veicoli, una media di 751 furti al giorno. Il triste primato spetta  alla Lombardia con 43.019 mezzi rubati.

Computer

LO SPAM COSTA CARO - Una corte federale del Texas ha inflitto una maxi multa, 10 milioni di dollari, ad un ex studente considerato il re mondiale dello spam, cioè della pubblicità indesiderata e invadente su internet.

LA VOCE DI MONA LISA - Uno studioso giapponese asserisce di essere riuscito a scoprire che la Monna Lisa è

dotata di voce suadente. L’esperimento è stato realizzato da un professore di psicologia di 65 anni Matsumi Suzuki, che ha spiegato  di aver impostato la sua ricerca sulle caratteristiche fisiche del ritratto.

    ITALIANI COLTI - Secondo il sondaggio effettuato dall’inglese Wayn gli italiani sono il popolo più colto e con la miglior cucina, ma poco ospitali, mentre i francesi risulterebbero essere i più antipatici d’Europa.

    LA BIBBIA DIVENTA UN GIOCO - La Playstation sta commercializzando, anche in Europa “The Bible game”. Chi sbaglia viene colpito dall’ira di Dio, chi è fortunato trova un Comandamento, e questo fornisce punti al giocatore. Tra le sfide: lanciare pietre per abbattare la Torre di Babele e cercare  animali per l’Arca di Noè.

    UOVO E GALLINA - E’ nato prima l’uovo o la gallina? Secondo due professori universitari e un allevatore britannici l’uovo. Il motivo spiegano è chiaro: il materiale genetico non muta nella vita di un animale e il primo uccello che si è evoluto in gallina deve essere prima esistito come embrione in un uovo.

    SPORTIVI… IGNORANTI - Sono i calciatori gli sportivi più ignoranti d’Europa, mentre i più bravi sono i ciclisti. Lo rivela l’autorevole Education Maintenance Allowance in una ricerca che ha studiato il rapporto degli sportivi con la scuola.

    FICHI ISRAELIANI - I resti carbonizzati di 9 piccoli fichi trovati in Cisgiordania, potrebbero rappresentare la più antica testimonianza di prodotto agricolo. I ricercatori israeliani ritengono che già 11 mila anni fa gli abitanti del luogo fossero in grado di piantare alberi di fico.

    L’UOMO CALAMITA - Si chiama Mikhail Vassiliev e ha scoperto di possedere doti di uomo calamita. L’uomo vanta un record mondiale: infatti è riuscito a resistere per oltre un’ora con  attaccato al petto 200 chili di materiale.

    CARI PARLAMENTARI - Quanto ci costa la formazione di un gruppo parlamentare a Montecitorio e a Palazzo Madama? Alla Camera ogni gruppo riceve una quota fissa di circa 200 mila euro all’anno e 2 mila euro mensili per ciascun iscritto. Al Senato 3.300 euro mensili per ciascun Senatore fino al numero di 10, 1.400 euro per i successivi, più un altro contributo di 70 mila euro l’anno per ingaggiare un numero di dipendenti. In entrambi i rami del Parlamento per chi costituisce un gruppo i rimborsi elettori sono più sostanziosi e scatta il diritto di nominare un segretario che guadagna 300 mila euro l’anno, e in più riceve un gettone mensile di 4.500 euro e di un’auto di servizio per gli spostamenti istituzionali.

    GUARDIE SVIZZERE - Nel 2006 le Guardie Svizzere hanno compiuto 500 anni. Infatti, il primo contingente proveniente dalla Svizzere del Corpo dei Guardiani del Papa, venne accolto e benedetto da Papa Giulio II il 22 Gennaio 1506. Il corpo è composto da 110 cittadini maschi di fede cattolica nati nei diversi cantoni della Svizzera e volontariamente arruolati almeno per due anni. I requisiti per l’ammissione prevedono un età compresa fra i 18 e i 30, lo stato di celibe, e aver già prestato servizio militare in patria. Le guardie svizzere si possono sposare solo dopo aver raggiunto il grado di caporale. Il corpo è comandato da un colonnello coadiuvato da 5 ufficiali.

    ZUCCHERO ED ENERGIA PULITA - Grazie ad un accordo siglato dalla Actelios e dalla Seci, verrà prodotta energia pulita da ex zuccherifici. Il progetto prevede la riconversione di quattro centri produttivi della Eridania Sadam posti a Castiglion Fiorentini, Fermo, Villasor e Russi. Al posto delle barbabietole da zucchero saranno impiantate coltivazioni atte a ottenere biomasse e oli vegetali che forniranno la materia prima per produrre energia elettrica verde.

    GHIACCIAI - I ghiacciai delle latitudini intertropicali si ritirano ad una velocità record mai verificatasi negli ultimi 5000 anni. I risultati di una ricerca dei ricercatori della Ohio State University in collaborazione con altre tre Università americane, mostra che la fusione dei ghiacciai delle catene montuose dell’area intertropicale come l’Himalaya e le Ande, sta procedendo a un ritmo mai registrato a causa del veloce riscaldamento climatico globale di questi ultimi 50 anni. La ricerca è stata eseguita con 50 spedizioni scientifiche, su sette ghiacciai sud americani (tra cui anche quelli del Perù e della Bolivia) e asiatici (tra cui anche quelli cinesi), tenuti sotto controllo per 30 anni in 28 postazioni diverse. La ricerca è stata condotta attraverso lo studio delle “carote” di ghiaccio prelevate nelle varie postazioni e nei diversi anni. Lo studio delle “carote” è stato effettuato con tecniche radioisotopiche per misurare il rapporto di equilibrio tra due isotopi radioattivi dell’ossigeno contenuto nelle molecole di acqua: l’ossigeno 16 e l’ossigeno 18. Il rapporto fra gli isotopi dell’ossigeno permette, infatti, di stabilire la temperatura dell’aria al momento in cui l’acqua si è ghiacciata e si è via via accumulata nei ghiacciai. I risultati hanno permesso di avere un panorama piuttosto dettagliato sia nello spazio che nel tempo degli ultimi 2000 anni, tanto che è possibile distinguere anche il riscaldamento medioevale (tra il 700 ed il 1000 d.C.) alle latitudini tropicali e l’andamento della piccola età glaciale (attorno al 1600 dC.) alle stesse latitudini. Da questo panorama dettagliato appare evidente che, soprattutto in questi ultimi 50 anni, lo scioglimento dei ghiacci ha assunto un’accelerazione eccezionale non riscontrata mai precedentemente. Gli studi sulle carote di ghiaccio vengono confermate dagli studi geologici e botanici che hanno verificato il rapido arretramento dei ghiacciai. Ma non è tutto. Con l’aumento della temperatura media globale, lo spessore che denota gli accumuli di ghiaccio nelle carote è notevolmente diminuito nei decenni più recenti. Ciò significa che le precipitazione alle latitudini intertropicali sono diminuite e non sono state in grado di compensare la quantità di ghiaccio che via via si è sciolta, contrariamente a quanto succede nelle zone polari dove, invece, sono aumentati gli accumuli nei ghiacciai posti a più alta quota delle zone più interne della Groenlandia e dell’Antartide.

Rifiuti Hi Tec

RIFIUTI PREZIOSI - Lo scopo della mostra “rifiuti preziosi” tenutasi nella blasonata cornice di Palazzo Strozzi a Firenze, è stato duplice. Infatti è riuscita ad unire la scoperta dell’arte contemporanea e l’educazione ambientale. Gli artisti sono andati nelle discariche, dove hanno memorizzato odori, scattate foto. Tutto questo ha poi fatto scaturire il tema spazzatura secondo i vari stili degli artisti, facendo nascere bijoux, abiti, quadri, filmati.

PROIBIZIONISMO - Il The Back Room è un locale che si trova nella Lower East Side newyorkese. Ma per poter accedere nella vera back room bisogna essere clienti abituali. Infatti la stanza segreta riporta in auge

l’epoca del proibizionismo. I liquori vengono serviti in tazze da tè, mentre la birra è possibile berla solo tenendo la bottiglia dentro la classica busta di carta marrone.

    MEGLIO IN COPPIA - Il rapporto del centro di nutrizione umana dell’università inglese Newcastel, basato sull’analisi di dati provenienti Gran Bretagna, Nord America e Australia, ha messo in luce che la vita di coppia di questi paesi non porterebbe grandi benefici alla salute delle donne, mentre la dieta degli uomini ci guadagnerebbe in qualità. Le donne aumenterebbero il consumo di grassi e zuccheri, mentre gli uomini ridurrebbero la quantità di junk food a favore di piatti più ricchi di verdure.

    LA VIA DELLA SETA - Potrebbe essere una Via della Seta, quella dell’ambizioso progetto di una linea ferroviaria dal Pacifico al Mediterraneo, per raggiungere la Cina. Ogni paese interessato ha già una propria rete, ma manca un tassello importante per assicurare la continuità: il tratto tra la Georgia e la Turchia. E’ allo studio il progetto che vede la realizzazione di una linea ferroviaria tra le località di Kars, posta a nord-est della Turchia, e Akhalkalaki, nella Georgia meridionale il cui costo richiede un investimento di 317 milioni euro.

    NOME E COGNOME - Per poter modificare il proprio nome e cognome, materia regolamentata dal DPR 396/2000, bisogna presentare al prefetto una istanza corredata da copia integrale dell’atto di nascita, da autocertificazioni relative alla residenza, allo stato di famiglia e all’esistenza o meno di carichi pendenti, e da documentazione atta a motivare significative e oggettivamente rilevanti motivazioni.

    BUONGUSTAI - La tecnologia informatica al servizio del buongustaio. Si chiama Qualigeo ed è il primo atlante georeferenziato dei prodotti agroalimentariitaliani che possono fregiarsi del marchio DOP e IGP. Possiamo così scoprire che il salame più ghiotto e quello d’oca di Mortara, il fico d’India più ecologico cresce sulle pendice dell’Etna, il prosciutto prodotto più in alto è lo jambon del Bosses, prodotto a 1519 metri ne paesino valdostano di Saint Rhemy en Bosses, il prodotto più minacciato è il cappero di Pantelleria, mentre quello più imitato è l’aceto balsamico di Modena.

    ELEFANTI PIGMEI - Grazie all’analisi di antichi frammenti di DNA ricercatori del Museo di storia naturale di Creta, sono riusciti a ricostruire che gli elefanti pigmei vivevano fino a 10 mila anni fa nelle isole del Mediterraneo orientale, ed erano grandi la metà degli esemplari asiatici. Dai risultati della ricerca è emerso anche che non tutti i pachidermi pigmei discendono dagli elefanti, infatti quelli di Creta si sono evoluti dai mammut.

    MILIARDI DI UOMINI - Oltre 6 miliardi d’individui oggi vive in zone urbane, il 50% della popolazione, mentre cento anni fa era solo il 10%. Gli esperti calcolano che nei prossimi anni la percentuale salirà al 70%. Nel 1950 c’erano 83 città che superavano il milione di abitanti, nel 2000 erano 411, di cui 18 superavano i 10 milioni.

    EVVIVA IL CIOCCOLATO - La città di Amsterdam ospiterà il primo parco dei divertimenti al mondo interamente dedicato al cioccolato e ricoperto di cioccolato.

SOMMARIO

e-mail a stenos@stenos.it